Spazio autismo/Intervento psicoeducativo

Torna a “Spazio autismo”

Secondo l’American Psychiatric Association (APA) e le Linee Guida Autismo redatte dall’Istituto Superiore di Sanità (2011) la Terapia Cognitivo-Comportamentale rappresenta l’intervento di prima scelta per molti disturbi. 

Ad oggi gli interventi psicoeducativi per i disturbi dello spettro autistico, validati da evidenze empiriche e di letteratura, fanno riferimento a una cornice teorica di stampo cognitivo-comportamentale, finalizzati a modificare il comportamento per renderlo funzionale ai compiti della vita di ogni giorno e a ridurre i comportamenti disfunzionali. 

Nello specifico le Linee Guida Internazionali suggeriscono l’uso della Terapia Cognitivo-Comportamentale per il trattamento del disturbo dello spettro autistico di grado lieve (“alto funzionamento”).  

Lo Studio Clinico Lombardini offre programmi di intervento psicoeducativo cognitivo – comportamentali, rivolti a bambini e ragazzi con autismo di grado lieve, a partire dai 6 anni d’età fino all’adolescenza. 

Possibili aree di intervento: 

  • educazione emotiva
  • gestione e regolazione delle emozioni (come ansia, stress, frustrazione, rabbia, tristezza)
  • abilità sociali e relazionali
  • competenze conversazionali
  • comunicazione verbale e non verbale
  • competenze pragmatiche
  • potenziamento e flessibilità delle abilità cognitive e comportamentali
  • educazione affettiva
  • educazione sessuale

Il punto di partenza è una valutazione accurata del singolo bambino/ragazzo, che metta in luce le sue competenze e difficoltà, per garantire la messa a punto di un programma specifico e individualizzato, volto al miglioramento della qualità di vita. 

Vai a “Socialmente parlando”

Vai a “Dalla parte dei genitori”

Vai a “Dalla parte dei fratelli e delle sorelle”

Vai a “Formazione e supervisione”

Torna alla pagina “Cosa facciamo”

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close