Spazio autismo/Terapia ABA

Torna a “Spazio autismo”

L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) è una scienza che si occupa di incrementare comportamenti socialmente significativi, ridurre quelli disfunzionali e sviluppare nuovi pattern di comportamento adattivi per la persona, al fine di migliorarne la qualità di vita.

Le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2011 indicano l’ABA (Applied Behavior Analysis) come il modello di intervento consigliato, la cui efficacia è basata su evidenti prove scientifiche.

La nostra equipe ABA si occupa di sviluppare, coordinare e implementare progetti di intervento individualizzati e precoci, basati sull’applicazione dei principi e delle tecniche dell’analisi del comportamento applicata (ABA).

  • L’Equipe è composta da una Psicologa – Analista del comportamento e da terapisti ABA;
  • La presa in carico è finalizzata al miglioramento della qualità di vita del bambino e della famiglia, in un’ottica continuativa che coinvolge i diversi contesti in cui è inserito (famiglia, scuola, attività extra scolastiche).
    Prevede:
    – Terapie domiciliari ABA;
    – Workshop mensili con l’analista del comportamento, il terapista, i genitori e il bambino, in cui si osservano gli obiettivi raggiunti e si impostano quelli nuovi;
    –  Supervisioni svolte dall’analista del comportamento rivolte a insegnanti, terapisti, genitori e eventuali altre figure di riferimento.
    – Valutazione funzionale iniziale e in itinere.

Vai a “Socialmente parlando”

Vai a “Dalla parte dei genitori”

Vai a “Dalla parte dei fratelli e delle sorelle”

Vai a “Formazione e supervisione”

Torna alla pagina “Cosa facciamo”

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close